Un progetto di collaborazione per facilitare
e indirizzare i lettori nelle ricerche

News

Il rispetto in Kant, Sonia Cosio

Il rispetto in Kant | incontro con Sonia Cosio

30 June 2016

Continuano gli appuntamenti proposti da autori, artisti, associazioni e ospitati dalla Biblioteca Civica di Cuneo.
Martedì 5 luglio alle ore 17.30 sarà la volta della presentazione del libro Il rispetto in Kant, a cura dell'autrice Sonia Cosio

IL RISPETTO IN KANT. UN SENTIMENTO PARTICOLARE

Un libro che indaga il concetto kantiano di rispetto al fine di mostrare in che senso quella kantiana si configuri come un'etica del rispetto per le persone. Vengono presentati il rispetto per la legge morale e quello tributato alla persona, quest'ultimo corredato dalla tripartizione rispetto per la propria persona, per quella virtuosa o per l'umanità presente nella persona di ciascuno. Messa in luce la differenza tra il dovere d'amore e il dovere di rispetto, da un lato, e la connessione tra rispetto e sublime, dall'altro, viene analizzata la differenza tra rispetto e stima, ammirazione, devozione e venerazione, per chiarire infine in che senso per Kant il rispetto sia un sentimento particolare, che in virtù del suo originarsi e agire in modo peculiare si configura come perno della morale kantiana". Con l'autrice Sonia Cosio interviene Chiara Cozzi dell'Università San Raffaele di Milano.

Martedì 5 luglioore 17.30

Biblioteca Civica di Cuneo (via Cacciatori delle Alpi 9), Salone primo piano

INGRESSO LIBERO (fino a esaurimento posti)

Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it

Chi fosse intenzionato a proporre nuove attività da realizzare presso i locali della Biblioteca può inviare la propria idea attraverso il form di questa pagina.

Condividi |